Boccette

Novità regolamento biliardi buche

COMUNICATO

In attesa dell'ufficializzazione del regolamento TECNICO DI GIOCO SPECIALITA' BOCCETTE 5 Birilli con buche, si informa che dalle prossime gare previste ci si dovrà attenere alle seguenti variazioni:

 

Art. 11 – Inizio mano, messa in gioco del pallino

Il giocatore deve posizionare il pallino solo quando tutte le biglie sono state ritirate dal piano di gioco, dalle sponde e dalle buche e, con i cinque birilli sistemati nelle loro sedi.

Il giocatore posiziona il pallino in modo libero, facendolo rotolare sul panno, lasciandolo prima di una riga posta all’altezza del 3° diamante (il pallino non deve oltrepassare detta riga con tutta la circonferenza). In fase di posizionamento il pallino non deve abbattere i birilli.

In questa fase il giocatore deve tenere nella mano con cui esegue l’azione esclusivamente il pallino.

Appena il pallino viene lasciato dalla mano, il tiro di posizionamento è concluso e non è consentita nessun’altra azione.

Alla fine dell’acchito il pallino per poter essere bocciato deve oltrepassare, con tutta la circonferenza, la linea di mezzeria.

A questo punto il giocatore può procedere alla bocciata: tiro libero.

In caso di inosservanza di quanto sopra esposto il pallino va posto in penitenza alta superiore e si può colpirlo o giocare in accosto.

Nella bocciata di acchito se la boccetta cade direttamente nella buca alta dalla parte in cui è stata eseguita la bocciata, sono due punti assegnati all’avversario ed eventuali punti realizzati non vengono conteggiati.

Art. 12 – Accosto, punti di colore

Il tiro d’accosto è il tiro con il quale il giocatore invia una biglia il più vicino possibile al pallino o alla sponda.

Alla fine di ogni giocata si procede alla eventuale misurazione ed al conteggio dei punti d’accosto (o "di colore"); le biglie dello stesso colore che si trovano, rispetto al pallino, ad una distanza inferiore nei confronti della più vicina biglia dell’altro colore, producono punti d’accosto così conteggiati:

una biglia = 1 punto

due biglie = 3 punti

tre biglie = 5 punti

quattro biglie = 8 punti

RIUNIONE CSB

COMUNICATO

La riunione annuale con tutti i CSB, per illustrare le modalità e le novità per il prossimo anno biliardistico è indetta per

LUNEDI 22-LUGLIO-2019 ore 20:30

Presso i locali del Circolo Agoms, in Salita Vignola 2canc.

Siete tutti inviatati, per discutere eventuali novità e, proporre eventuali correttivi alla linea indicata.

Il Comitato F.I.Bi.S. Genova

REGOLAMENTO

PUBBLICAZIONE REGOLAMENTI

Si comunica che per la pubblicazione dei regolamenti per la stagione 2019/2020, si sta aspettando la conferma

dalla Commissione Tecnica Nazionale, prevista nei prossimi giorni.

FORMULE CAMPIONATO

La presentazione delle attività agonistiche organizzate da F.I.Bi.S. Liguria per la prossima Stagione, verranno presentate  in una riunione aperta a tutti i CSB indetta entro la prima quindicina del mese di Luglio.

Cordiali saluti, Comitato F.I.Bi.S. Genova

Categorie 2019-2020

ELENCO CATEGORIE ANNO 2019/2020

Attachments:
Download this file (2019_2020-categorie.pdf)2019_2020-categorie.pdf[ ]247 Kb

Campionato Italiano 3a cat

SORTEGGIO CAMPIONATO ITALIANO 3a CATEGORIA

Attachments:
Download this file (Campionato Italiano 3° cat.pdf)Campionato Italiano 3° cat.pdf[ ]47 Kb
Altri articoli...